Vai al contenuto

GIULIA MASCARIN

SOMMELIER PROFESSIONISTA &

WINE EDUCATOR

Sommelier diplomata AIS nel 2014 con Master in Marketing Internazionale del Vino a Firenze presso Winejob e Diploma Internazionale WSET LEVEL 2 in Wine&Spirits.


Ho iniziato con grande entusiasmo il mio percorso all’Associazione Italiana Sommelier mentre seguivo gli studi all’Università di Economia di Padova e fin da subito ho capito che quella passione sicuramente non l’avrei più abbandonata!

Così ho lavorato in enoteche, catering e ristoranti curando la carta vini, la selezione di referenze nuove, gestendo la cantina e promuovendo sempre vini che in prima persona apprezzo, cercando di andare oltre l’etichetta per raccontare delle storie: di vita, di produttori, di vignaioli, di territori, di filosofie, vinificazioni…  

Nel 2015 ho iniziato a tenere Corsi di Avvicinamento al Vino e Corsi Avanzati muovendomi tra Padova, Vicenza e Mestre, grazie ad un’importante proposta per la quale mi sono messa subito alla prova, pensando alla mia grande passione per il vino e la voglia di condividerla.
Una sfida che dopo anni penso di poter dire di aver vinto grazie alle numerose adesioni che sono via via aumentate ma soprattutto per le enormi soddisfazioni ricevute dal mio speciale gruppo di eno-appassionati con i quali creo e custodisco vere relazioni per me di gran valore.

Nel tempo mi sono occupata anche di formazione del personale e di altre figure del settore, tuttora continuo a farlo con corsi mirati e calibrati a seconda delle esigenze.

Ci tengo che i miei corsi siano semplici, immediati, snelli ma sempre professionali in modo da far comprendere la materia e renderla accessibile a tutti nel modo più diretto e chiaro possibile.
Voglio che mi rappresentino e per questo non riescono ad essere corsi troppo impostati ma sono uno scambio continuo di esperienze, opinioni, confronti e tante risate!

Sono enormemente felice quando in tanti mi raccontano di essersi iscritti dopo il mio corso, ai corsi professionali AIS o FISAR ringraziandomi per la passione trasmessagli che hanno davvero fatta loro, ma anche quando i tanti appassionati poi mi dicono  “adesso bevo bene!”. 

Spero di continuare a portare le persone nel bellissimo mondo nel vino, con i tour, le visite guidate e le degustazioni, di scoprire ancora tante cantine, aziende e piccoli produttori, studiare, tenermi aggiornata…e che questo viaggio non finisca mai, sempre con un calice di buon vino in mano! 😉

Esperienza

Accumulata negli anni tra ristoranti, enoteche, cantine e docenze in corsi di avvicinamento al vino.

Competenza

In continuo aggiornamento. Dopo gli studi e il diploma Ais, Wset Level 2 e il corso di Alta Specializzazione in Marketing Internazionale del Vino.

Professionalità

Grande passione e professionalità sul lavoro mantenendo sempre la propria semplicità.